Cari genitori, inizia la scuola e iniziano anche i problemi legati ai trasporti. Quest’anno aggravati dall’emergenza COVID, come UCG (Unione Comitati Genitori) abbiamo più volte stimolato l’amministrazione comunale alla convocazione del tavolo trasporti (il tavolo trasporti è composto da 4 genitori, tutti i presidi e le aziende di trasporto che operano nel territorio bassanese).
L’ultimo incontro si è tenuto in data 31 luglio! nel quale noi di UCG, abbiamo esplicitato tutte le problematiche e i timori facilmente prevedibili con l’inizio della scuola. Tali problematiche si stanno riproponendo puntuali come da verbale. Molte le segnalazioni che stanno pervenendo alla mail dedicata ucgtrasporti@gmail.com.
Per questo motivo in queste ore stiamo chiedendo con urgenza un nuovo incontro per affrontare quanto già evidenziato nei precedenti incontri e quanto di nuovo ci state inviando.
Ricordiamo inoltre che:
-TUTTI i ragazzi nei BUS e nelle zone di assembramento devono indossare le mascherine correttamente ( bocca e naso coperti)!!! Alcuni ci segnalano che non tutti invece la indossano adeguatamente.
– Molti si stanno attivando con mezzi propri per raggiungere gli istituti scolastici, alcuni organizzandosi in gruppo; a questo proposito dobbiamo porre l’attenzione sul fatto che, ai sensi dell’art.4 del decreto legge 19/2020 e da quanto chiarito da Zaia nella diretta del 31 maggio, se non si è congiunti, si possa viaggiare solo con la mascherina indossata correttamente pena la multa di 533 euro a persona, la multa è di 400 euro, invece, per chi non usa la mascherina nei casi previsti dalla legge, ma è a piedi.
– al fine di non congestionare il parcheggio Autobus di via Rosmini (Centro studi) con ripercussioni in tutta la viabilità, invitiamo studenti e famiglie a non utilizzare come carico e scarico ragazzi il parcheggio adiacente a quello degli Bus in via Rosmini ma parcheggi alternativi quali: Via Sibellis, il parcheggio sempre di via Rosmini ma dietro la farmacia comunale ed il parcheggio Gerosa.
Vi chiediamo quindi di divulgare immediatamente, con tutti i mezzi possibili, le informazioni trasmesse, al fine di collaborare attivamente al proseguo dell’anno scolastico appena iniziato.